23 set 2024
E’ stata una lunga serata ricca di stelle e di emozioni quella che ieri sera, a Porto San Giorgio (Fm), ha eletto la nuova Miss Italia: Ofelia Passaponti
Ventiquattrenne toscana di Siena, che già si era laureata Miss Sorriso ha conquistato la giuria e l’intera platea del concorso più affascinante d’Italia.
Subito dopo aver ricevuto dalle mani di Patrizia Mirigliani la corona di Miss Italia, Ofelia Passaponti ha festeggiato con la torta realizzata da Moralberti e con il Prosecco DOC Ponte; per ospiti, autorità e per tutte le miss che hanno preso parte a Miss Italia, la serata è proseguita con il party allestito dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio che ha proposto piatti imperdibili grazie anche alla collaborazione con i propri partner come il Prosecco DOC Ponte, TDS Trevisana del Sile, A.Pro.La.V, produttori latte del Veneto, la Casatella D.O.P. Trevigiana, Sopas Carni Avicole di Qualità, il Salumificio Ciriaci, Bonaventura Maschio, Gingarby, Figulì e Dolcefreddo Moralberti.
Immancabile il Risotto con Radicchio Rosso di Treviso e salsiccia Ciriaci, a cui hanno fatto seguito il Campofilone con Ciauscolo al ragù d’anatra e una ricca degustazione di Formaggi Trevigiani A.Pro.La.V.; tutti piatti accompagnati da Prosecco Rosè e Prosecco DOC Extra Dry dei Viticoltori Ponte, oltre che da Cabernet Veneto Giò e Chardonnay sempre dei Viticoltori Ponte. Infine la tradizionale chiusura con il taglio del Dolce di Miss Italia ideato dal Pasticcere Moralberti.
Per Ofelia Passaponti, applaudita anche dagli chef dei Ristoranti del Radicchio, l’appuntamento è già fissato: lunedì 18 novembre nella consueta cornice del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto con la venticinquesima edizione del Radicchio d’Oro, promosso e portato avanti con passione da Pietro Gallonetto ed Egidio Fior.
“Siamo stati felici e onorati di aver posto personalmente le nostre congratulazioni ad Ofelia Passaponti per il titolo di Miss Italia conquistato in una serata magica e ricca di fascino. I piatti dei nostri chef hanno contribuito anche quest’anno a rendere speciale questo evento, ora aspettiamo Miss Italia al Radicchio d’Oro per un’altra serata di grande festa in onore dei prodotti del nostro territorio e dei personaggi che hanno saputo renderlo unico” ha concluso Egidio Fior, Presidente del Consorzio Ristoranti del Radicchio.
IL MENU PER IL PARTY DI CHIUSURA DELLA FINALE NAZIONALE DI MISS ITALIA
Radicchio Rosso Precoce in tempura
Quadrì di Visnadello con baccalà mantecato
Involtino di radicchio e pancetta in pasta kataifi su crema di zucca
Insalata di orzo, miglio, verdurine e rosa di Castelfranco Veneto
Seppioline alla veneziana su polentina morbida
Fiocchetti di Capocollo Ciriaci
con Casatella Trevigiana DOP alle erbe su spuma di porro
Crumble al formaggio Veneto
incontra il Ciauscolo di Ciriaci e gel al limone
Carpaccio di Lonza Ciriaci con insalatina di finferli e brasato castellano
Battuta di scottona nostrana con fior di Treviso
Sfilettata di pollo “in saor”
Prosciutto di tacchino “Sopas” con insalatina di radicchio alla senape
Frittura all’ascolana con olive, carciofi e crema
Morbidelle di Ruspantino con funghi e germogli precoci
Risotto con Radicchio Rosso di Treviso e salsiccia Ciriaci
Il Campofilone col Ciauscolo al ragù d’anatra
Degustazione di Formaggi Trevigiani A.PRO.LA.V.
Dolce di MISS ITALIA ideato dal Pasticcere Moralberti